Portale professionisti PI
Benvenuti sul portale dedicato ai professionisti della proprietà intellettuale. Da qui si accede direttamente ai vari strumenti d'aiuto disponibili.
Quicklink
MARCHI
- e-trademark
- Madrid Monitor
- TMview
- IR-online
- Direttive in materia di marchi
- Costi e tasse
- Calcolatore delle tasse dell'OMPI (in inglese)
- Assistenza alla classificazione
- Assistenza all'esame
- Procedura di cancellazione per mancato uso
- Archivio News Service
BREVETTI
- Direttive per l’esame delle domande di brevetto nazionali (tedesco, francese)
- Direttive in matiere di brevetti
- Tasse
DESIGNS
Filtri
Per restringere la ricerca, ad esempio a una determinata classe della Classificazione di Locarno, si possono utilizzare dei filtri.
Attivazione e disattivazione di filtri
È possibile attivare il filtro o i filtri desiderati prima della ricerca oppure servirsi dei filtri per affinare i risultati ottenuti. Nel secondo caso vengono visualizzati esclusivamente i filtri applicabili ai risultati della ricerca.
I filtri attivati sono segnalati con un asterisco e sono elencati sotto «Filtri».
I filtri possono essere disattivati singolarmente (direttamente togliendo la spunta dal filtro o dalla lista che appare sotto la scritta «Filtri») oppure tutti in una volta cliccando sulla voce «Annulla».
Filtri in base alla data
Per i filtri «Data di deposito», «Data di registrazione», «Data di cancellazione», «Data di pubblicazione» e «Scadenza della protezione» si può selezionare uno degli intervalli di tempo proposti oppure definirne uno a piacimento. Gli intervalli di tempo «Oggi», «Ultimi 7 giorni», «Ultimi 30 giorni» e «Ultimi 365 giorni» sono determinati a partire dal giorno in cui viene effettuata la ricerca.
Filtro Recapito elettronico
Questo filtro è a disposizione degli utenti che hanno effettuato l’accesso. Consente la ricerca di titoli di protezione collegati con il recapito elettronico indicato.
Filtro Tipo di deposito
Chi crea una linea di design può riunire più design in un’unica domanda sempre che appartengano alla stessa classe di prodotti. Questo filtro permette di cercare questi depositi cumulativi.
Filtro Classe di Locarno
All’atto dell’iscrizione nel registro, l’IPI classifica ogni design secondo la Classificazione internazionale di Locarno. Ciò agevola notevolmente la ricerca di tutti i design registrati in una determinata classe di prodotti.
Selezionando più classi di Locarno, si troveranno tutti i design che richiedono la protezione in almeno una di queste classi.
Qualora si voglia cercare esclusivamente i titoli di protezione che richiedono la protezione in tutte le classi selezionate, utilizzare la ricerca in campi specifici.
Filtro Paese di priorità
Fino a sei mesi dal primo deposito di un design è possibile depositare lo stesso design in altri Paesi facendo valere la data di priorità del primo deposito. Questo filtro consente di cercare in funzione di un determinato Paese di priorità.
Filtro Data di pubblicazione
La data di pubblicazione è la data della prima pubblicazione ufficiale di un nuovo design in Svizzera.