Ricerca

In Swissreg si possono effettuare ricerche per titoli di protezione o per pubblicazioni. Si consiglia l’uso di operatori di ricerca se si desidera trovare termini simili.

 

Nella banca dati sono disponibili due maschere di ricerca: 

 

  • la ricerca per titoli di protezione permette di cercare i design attivi e cancellati in Svizzera; 
  • la ricerca per pubblicazioni permette di cercare le modifiche del registro pubblicate nonché nuove registrazioni, proroghe o cancellazioni.

 

Si possono anche salvare le ricerche e si può attivare un abbonamento per essere avvisati quando vi sono nuove pubblicazioni. A tal fine si prega di consultare la pagina Risultati della ricerca.

 

Come funziona la ricerca

Quando si effettua una ricerca usando uno o più termini, le eventuali corrispondenze vengono cercate tra i campi riportati di seguito.

 

Nella ricerca per titoli di protezione:

  1. Designazione

  2. Numero di domanda

  3. Numero di design

  4. Titolare

  5. Rappresentante

  6. Designer

Nella ricerca per pubblicazioni:

  1. Designazione
  2. Numero di titolo di protezione (numero di design)
  3. Indicazioni sulla pubblicazione
  4. Osservazione pubblicata
  5. Titolare
  6. Rappresentante

La ricerca dà risultati solo se il termine o la sequenza di caratteri coincide esattamente con quanto riportato nella banca dati. Se si effettua una ricerca inserendo il termine «foto», verranno mostrati solo i risultati che contengono la parola «foto» e non parole come «fotografia» o «fotografo». Per estendere la ricerca alle variazioni ortografiche o a termini simili utilizzare le ricerca avanzata.
 
Quando si cercano più termini, i risultati conterranno almeno uno dei termini oggetto della ricerca (collegamento standard OR).

 

Maiuscole o minuscole

Non viene fatta alcuna differenza tra caratteri maiuscoli e minuscoli.

 

Termini di ricerca con dieresi e altri segni diacritici

Le dieresi (ä, ö, ü) e gli altri segni diacritici (p. es. à, ô, ç) non sono presi in considerazione in sede di ricerca, neppure in caso di ricerca di sequenze esatte di termini tra virgolette. È quindi irrilevante scrivere tali segni nel campo di ricerca: la ricerca del termine «pero» e quella di «però» danno gli stessi risultati. Per ottenere i risultati desiderati non è tuttavia possibile sostituire «ä», «ö» e «ü» con «ae», «oe» e «ue».

 

Termini di ricerca con caratteri speciali

Il motore di ricerca ignora i caratteri speciali, come ad esempio + - /  ! (  ). I punti e le virgole, invece, non sono ignorati.

 
 

Offerte d’impiego

 

Offerte d’impiego