Swissreg – Banca dati dei titoli di protezione e organo di pubblicazione

Con Swissreg potete informarvi in maniera facile e veloce su tutti i marchi, brevetti, design, certificati protettivi complementari ed emblemi protetti in Svizzera. Questa banca dati vi permette altresì di rimanere sempre aggiornati sulle nuove domande di registrazione nonché sulle modifiche del registro. Inoltre vi dà la possibilità di gestire i vostri titoli di protezione e le vostre domande direttamente online.

 

Quali marchi, invenzioni e design sono protetti in Svizzera, da chi e per quanto tempo? Trovate la risposta a questa e ad altre domande su Swissreg, che contiene tutte le informazioni di dominio pubblico relative a marchi, design, brevetti e certificati protettivi complementari (CPC), siano essi attivi, cancellati o di nuova registrazione in Svizzera. La banca dati informa, inoltre, sui segni protetti in Svizzera e all'estero, quali stemmi e abbreviazioni.

 

Swissreg è uno strumento utile per raccogliere prime informazioni. Consultate questa banca dati, ad esempio, per effettuare i primi accertamenti su diritti già esistenti oppure per trarre ispirazione. Se, però, desiderate disporre di basi decisionali complete e affidabili, ad esempio sullo stato della tecnica o per chiarire potenziali conflitti tra marchi, vi consigliamo di rivolgervi a professionisti per effettuare ricerche sui brevetti o ricerche sui marchi più approfondite.

 

Ulteriori informazioni sulle singole banche dati sono disponibili alle pagine Banca dati dei marchiBanca dati dei brevetti, Banca dati dei design, Banca dati dei CPC/CPC pediatrici ed emblemi nonché nei testi di supporto accessibili dalle banche dati.

 

Organo di pubblicazione ufficiale

L’IPI pubblica su Swissreg le nuove registrazioni e le modifiche del registro giuridicamente vincolanti. Queste pubblicazioni possono essere consultate mediante la maschera di ricerca «Pubblicazioni». Inoltre, avete la possibilità di abbonarvi per essere automaticamente informati sulle nuove pubblicazioni.

 

Tenete presente che le informazioni su Swissreg non sono giuridicamente vincolanti e che sono considerati tali unicamente gli estratti dei registri dei titoli di protezione tenuti dall’IPI. Rivolgetevi all’IPI per ottenere un estratto del registro giuridicamente vincolante.

 

Gestire i titoli di protezione online

In qualità di titolari, mandatari o rappresentanti potete chiedere in tutta semplicità, tramite Swissreg, una modifica del registro o la protezione internazionale di un marchio per le vostre domande e i vostri titoli di protezione registrati.

 

Potete presentare la richiesta come ospite. Per fruire di tutti i vantaggi e rendere il tutto ancora più semplice è tuttavia consigliabile creare un account utente che vi consente di controllare in qualsiasi momento lo stato delle modifiche e di chiedere direttamente modifiche del registro. L’account utente vi esenta inoltre dall’obbligo di presentare documenti di prova.

 

Attraverso il menu delle banche dati potete accedere ad altri servizi online, per esempio e-trademark.

 

Le banche dati e i servizi online a colpo d’occhio (pdf)

 
 

Offerte d’impiego

 

Offerte d’impiego