Portale professionisti PI
Benvenuti sul portale dedicato ai professionisti della proprietà intellettuale. Da qui si accede direttamente ai vari strumenti d'aiuto disponibili.
Quicklink
MARCHI
- e-trademark
- Madrid Monitor
- TMview
- IR-online
- Direttive in materia di marchi
- Costi e tasse
- Calcolatore delle tasse dell'OMPI (in inglese)
- Assistenza alla classificazione
- Assistenza all'esame
- Procedura di cancellazione per mancato uso
- Archivio News Service
BREVETTI
- Direttive per l’esame delle domande di brevetto nazionali (tedesco, francese)
- Direttive in matiere di brevetti
- Tasse
DESIGNS
Terminologia
A
- Autorità di omologazione
UFSP: Ufficio federale della sanità pubblica (fino al 31.12.2001, successivamente Swissmedic)
UFAG: Ufficio federale dell’agricoltura
UICM: Ufficio intercantonale di controllo dei medicamenti (fino al 31.12.2001; successivamente Swissmedic)
IVI: Istituto di virologia, organo di omologazione dei vaccini e dei sieri animali. L’IVI è accorpato all’Ufficio federale della sicurezza alimentare e di veterinaria (USAV)
Swissmedic: dall’1.1.2002; precedentemente Ufficio intercantonale di controllo dei medicamenti
SEE: Spazio economico europeo
Nella pagina di dettaglio del risultato è indicata la data di presentazione della domanda SEE con piano d’indagine pediatrica per le domande di proroga di un CPC e per le domande di CPC pediatrici. La domanda di omologazione di medicinali con studi pediatrici in Svizzera deve essere presentata entro e non oltre sei mesi a partire dalla domanda di omologazione nello Spazio economico europeo.
B
- Brevetto di base, tipo di brevetto di base
Il brevetto di base protegge il prodotto per il quale è richiesto o rilasciato un CPC o un CPC pediatrico. Può trattarsi di un brevetto svizzero (brevetto CH) o di un brevetto europeo (EP) con effetto per la Svizzera e il Liechtenstein.
Per un brevetto di base possono esserci più CPC e/o CPC pediatrici se questi riguardano prodotti diversi.
C
-
Cancellazione, data di cancellazione
Data di cancellazione di una domanda di rilascio di un CPC o di un CPC pediatrico.
-
Categoria
La categoria distingue i certificati per i diversi prodotti:
Medicamento: CPC per un medicamento incl. CPC con proroga pediatrica
Pediatrico: CPC pediatrico
Prodotto fitosanitario: CPC per prodotti fitosanitari
-
Certificato protettivo complementare pediatrico, CPC pediatrico
Un certificato protettivo complementare pediatrico (CPC pediatrico) proroga la protezione dei medicinali protetti da brevetto per i quali sono stati effettuati studi clinici in conformità con un piano d'indagine pediatrica per un periodo di sei mesi dalla fine della protezione conferita dal brevetto.
-
Certificato protettivo complementare, CPC
Un certificato protettivo complementare (CPC) proroga la protezione dei medicinali e prodotti fitosanitari protetti da brevetto per un periodo di cinque anni al massimo dalla fine della protezione brevettuale.
-
Cronologia
Nella cronologia sono mostrate tutte le pubblicazioni che riguardano un CPC o CPC pediatrico: la pubblicazione della domanda, l’eventuale data del rilascio del certificato e tutte le modifiche successive. Per le domande non sono pubblicate altre modifiche oltre alle cancellazioni.
D
-
Data di pubblicazione, Pubblicazione
Data di pubblicazione di una domanda di rilascio di un CPC o CPC pediatrico. -
Domanda, data della domanda
Data di presentazione all’IPI della domanda di rilascio di un CPC o di un CPC pediatrico. Per gli invii postali è determinante la data del timbro postale.
Questo vale per i filtri stadio del titolo di protezione e data della domanda e per le informazioni sulla domanda nella pagina di dettaglio del risultato.
Sotto informazioni sull’omologazione/autorizzazione (filtro e indicazioni nei dettagli dei risultati) si tratta invece delle domande di omologazione di un prodotto con relativo piano d’indagine pediatrica nello Spazio economico europeo (SEE) e/o in Svizzera.
-
Durata massima della protezione
II CPC o il CPC pediatrico è valido a decorrere dalla scadenza della durata massima del brevetto di base. A partire da questa data il CPC è valido per un periodo massimo di cinque anni, o di cinque anni e mezzo per i CPC con proroga pediatrica. A partire da questa data il CPC pediatrico è valido per sei mesi. Una volta scaduti i termini i certificati sono cancellati.
Nella pagina di dettaglio del risultato è indicata la durata massima della protezione per il CPC o il CPC pediatrico se sono pagate tutte le tasse dovute e se il titolo di protezione non si estingue prematuramente. L’eventuale proroga di un CPC per un medicinale è indicata solo dopo che è stata approvata.
E
F
G
H
I
- Informazioni sull’omologazione/autorizzazione
Autorizzazione: autorizzazione ufficiale di immissione sul mercato di prodotti fitosanitari in Svizzera. La data indicata nella pagina di dettaglio del risultato corrisponde alla prima autorizzazione ufficiale dell’Ufficio federale dell'agricoltura UFAG.
Domanda: domanda di omologazione di un prodotto con relativo piano d’indagine pediatrica nello Spazio economico europeo (SEE) e/o in Svizzera. Nella pagina di dettaglio del risultato è indicata la data di presentazione della domanda SEE per le domande di proroga di un CPC e per le domande di CPC pediatrici.
Omologazione: omologazione rilasciata per un prodotto (medicamento) in Svizzera. La data indicata nella pagina di dettaglio del risultato corrisponde alla prima omologazione.
-
Inizio della protezione
Il CPC o il CPC pediatrico è valido a decorrere dal giorno successivo al giorno di scadenza della durata massima del brevetto di base.
J
K
L
M
- Motivo di cancellazione
Scadenza durata massima protezione: il certificato è stato cancellato allo scadere della durata massima della protezione.
Domanda rifiutata: l’IPI ha respinto la domanda.
Domanda ritirata: il depositante ha ritirato la domanda.
Dichiarazione d’irricevibilità: l’IPI ha dichiarato la domanda irricevibile. Questo motivo di cancellazione è stato pubblicato fino alla fine del 2018. A partire dall’1.1.2019 le domande sono pubblicate solo una volta andato a buon fine l'esame formale.
Nullità: il CPC è stato dichiarato nullo.
Tassa annuale non pagata: per il CPC non è stata pagata la tassa annuale.
Rinuncia: il titolare ha rinunciato al CPC.
Revoca dell’omologazione/autorizzazione: l’omologazione per il medicinale o l’autorizzazione per il prodotto fitosanitario è stata revocata.
N
- Numero del CPC o del CPC pediatrico
Per un brevetto di base possono esserci più CPC e/o CPC pediatrici se questi riguardano prodotti diversi (art. 140a cpv. 1 secondo periodo e 140t cpv. 2).
Il numero del CPC o del CPC pediatrico è composto dal numero del brevetto di base e dal numero del certificato («/01», «/02» ecc.) preceduti dalla lettera «C». Il formato della numerazione del CPC dipende dal brevetto di base:
CH:C123456/01
EP:C12345678/01
Esempio: C00124495/01 = primo CPC per il brevetto EP n. EP0124495
O
P
- Prodotto
Un prodotto è un principio attivo o una composizione di principi attivi (art. 140a cpv. 2 LBI). - Proroga pediatrica di un CPC
Un CPC è prorogabile di sei mesi se sul medicinale protetto sono stati condotti studi pediatrici in conformità con un piano d'indagine pediatrica. Questo tipo di proroga è chiamato anche proroga pediatrica. - Pubblicazione
Data di pubblicazione di una domanda di rilascio di un CPC o CPC pediatrico. - Pubblicazione della domanda di proroga pediatrica
Data di pubblicazione della domanda di proroga pediatrica per un CPC.
Si osservi che la durata massima della protezione indicata nella pagina di dettaglio del risultato a questo punto coincide ancora con la durata della protezione del CPC. La durata massima della protezione è prorogata di sei mesi solo dopo il rilascio della proroga pediatrica.
R
- Rappresentante
Indirizzo del rappresentante che rappresenta il titolare del titolo di protezione nelle procedura davanti all’IPI. - Rilascio, data del rilascio
Data del rilascio di un CPC o di un CPC pediatrico.
S
- Stadio del titolo di protezione, stadio
Stadio Rilasciato: cfr. Rilascio, data del rilascio
Stadio Domanda: cfr. Domanda
-
Stato del titolo di protezione, stato
Stato Attivo: comprende tutte le domande di CPC e CPC pediatrico pubblicate e tutti i CPC e CPC pediatrici rilasciati e non cancellati.
Stato Cancellato: La banca dati dei CPC e CPC pediatrici comprende tutti i CPC e CPC pediatrici e le domande di CPC e CPC pediatrici cancellate dal settembre del 1995.
T
- Titolare
Indirizzo del titolare del certificato