Portale professionisti PI
Benvenuti sul portale dedicato ai professionisti della proprietà intellettuale. Da qui si accede direttamente ai vari strumenti d'aiuto disponibili.
Quicklink
MARCHI
- e-trademark
- Madrid Monitor
- TMview
- IR-online
- Direttive in materia di marchi
- Costi e tasse
- Calcolatore delle tasse dell'OMPI (in inglese)
- Assistenza alla classificazione
- Assistenza all'esame
- Procedura di cancellazione per mancato uso
- Archivio News Service
BREVETTI
- Direttive per l’esame delle domande di brevetto nazionali (tedesco, francese)
- Direttive in matiere di brevetti
- Tasse
DESIGNS
Passaggio 6: Estensione
Estensione territoriale secondo il Protocollo di Madrid
In questo passaggio potete scegliere tutti gli Stati in cui intendete chiedere la registrazione del vostro marchio.
Diverse Parti contraenti riscuotono una stessa tassa standard, mentre altre riscuotono tasse individuali. Al passaggio 8 «Informazioni per il pagamento» potete calcolare le tasse con l’aiuto del calcolatore dell’Organizzazione mondiale della proprietà intellettuale (OMPI).
Intenzione di utilizzo
Per diversi Paesi è necessario confermare l’intenzione di utilizzare il marchio nel rispettivo Paese.
Seconda lingua ufficiale per l’Unione europea
Se designate l’Unione europea, vogliate indicare una seconda lingua di lavoro. Questa può servire per eventuali procedure avviate da terzi presso l'Ufficio dell'Unione europea per la proprietà intellettuale (EUIPO). È possibile scegliere tra italiano, inglese, tedesco e spagnolo.
La prima lingua corrisponde alla lingua nella quale è stata presentata la domanda di registrazione internazionale all’Organizzazione mondiale della proprietà intellettuale (OMPI); per le domande presentate all’IPI si tratta dunque del francese.
Allegati
Designazione degli Stati Uniti
La registrazione del marchio negli Stati Uniti presuppone la compilazione del modulo dell’OMPI M18. Attenzione: La «declaration of intention to use the mark» vale unicamente, se sulla prima pagina sono completati i campi «Signature», «Signatory's Name», «Signatory's Title» e «Date of Execution».
Potete caricare il modulo completato al passaggio 6 «Estensione» oppure inviarcelo successivamente, ma il più presto possibile, all’indirizzo tm.admin. @ekomm.ipi .ch
Designazione dell’Unione Europea
Se designate l’Unione europea (EUIPO) e il vostro marchio è già protetto in uno dei Paesi membri dell’Ue, potete rivendicare la «preesistenza», una specie di priorità, del marchio anteriore. A questo fine allegate il modulo dell’OMPI MM17.