Portale professionisti PI
Benvenuti sul portale dedicato ai professionisti della proprietà intellettuale. Da qui si accede direttamente ai vari strumenti d'aiuto disponibili.
Quicklink
MARCHI
- e-trademark
- Madrid Monitor
- TMview
- IR-online
- Direttive in materia di marchi
- Costi e tasse
- Calcolatore delle tasse dell'OMPI (in inglese)
- Assistenza alla classificazione
- Assistenza all'esame
- Procedura di cancellazione per mancato uso
- Archivio News Service
BREVETTI
- Direttive per l’esame delle domande di brevetto nazionali (tedesco, francese)
- Direttive in matiere di brevetti
- Tasse
DESIGNS
Ricerca
Nella banca dati è possibile effettuare ricerche sia con che senza operatori di ricerca o caratteri jolly. Se non si utilizzano caratteri jolly, il motore di ricerca trova solo termini identici a quelli cercati.
Come funziona la ricerca
Una volta inserito il termine o i termini di ricerca nell’apposito campo e avviato la ricerca, le eventuali corrispondenze vengono cercate tra i seguenti elementi.
- Numero
- Testo del segno (segni senza raffigurazioni)
- Elementi verbali (segni con raffigurazione che contengono parti scritte)
- Osservazioni relative al segno (descrizioni, p. es. blasonatura)
- Indirizzo dell’autorità o dell’organizzazione competente
- Codici di Vienna
- Paese
Si ottengono risultati solo se l’ordine dei caratteri è identico a quello cercato. Se si effettua una ricerca inserendo il termine «photo» si trovano solo risultati che contengono la parola «photo» e non parole come «photos», «foto» o «fotografo». Per ricercare termini simili o con altre ortografie, utilizzare le opzioni di ricerca avanzata.
Quando si ricercano più termini, i risultati contengono almeno uno dei termini oggetto di ricerca (collegamento standard OR).
Maiuscole o minuscole
Non viene fatta alcuna differenza tra caratteri maiuscoli e minuscoli.
Termini di ricerca con umlaut e altri segni diacritici
Le umlaut (ä, ö, ü) e gli altri segni diacritici (p. es. à, ô, ç) non sono presi in considerazione in sede di ricerca, neppure in caso di ricerca di sequenze esatte di termini tra virgolette. È quindi irrilevante scrivere tali segni nel campo di ricerca: la ricerca del termine «pero» e quella di «però» danno gli stessi risultati. Per ottenere i risultati desiderati non è tuttavia possibile sostituire «ä», «ö» e «ü» con «ae», «oe» e «ue».
Termini di ricerca con caratteri speciali
Il motore di ricerca ignora i caratteri speciali, come ad esempio +, -, ^, /, &, !, (, ). I punti e le virgole, invece, non sono ignorati.
Poiché il motore di ricerca considera i caratteri speciali alla stessa stregua degli spazi, le serie di caratteri prima e dopo un carattere speciale (PC-Doctor) vengono considerate come parole distinte («PC» e «Doctor»). Per cercare il termine con caratteri speciali, metterlo tra virgolette: «pc-doctor».