Portale professionisti PI
Benvenuti sul portale dedicato ai professionisti della proprietà intellettuale. Da qui si accede direttamente ai vari strumenti d'aiuto disponibili.
Quicklink
MARCHI
- e-trademark
- Madrid Monitor
- TMview
- IR-online
- Direttive in materia di marchi
- Costi e tasse
- Calcolatore delle tasse dell'OMPI (in inglese)
- Assistenza alla classificazione
- Assistenza all'esame
- Procedura di cancellazione per mancato uso
- Archivio News Service
BREVETTI
- Direttive per l’esame delle domande di brevetto nazionali (tedesco, francese)
- Direttive in matiere di brevetti
- Tasse
DESIGNS
News
20.02.2025 | Diritto e politica, Diritto d'autore
Regolamentazione dell’IA in Svizzera: il Consiglio federale opta per un approccio settoriale
...leggi
Protezione delle innovazioni in Ticino
Come si proteggono le innovazioni?
È questo l’interrogativo al quale si cercherà di rispondere l'8 maggio presso il Tecnopolo di Manno, nel quadro di una manifestazione pubblica aperta a PMI, start-up e scuole universitarie professionali, patrocinata dall’agenzia per l'innovazione del Cantone Ticino e dall'Istituto Federale della Proprietà Intellettuale (IPI). Gli esperti dell'IPI illustreranno le diverse possibilità di protezione e presenteranno i servizi dell'Istituto, tra i quali la ricerca assistita, di cui sarà in futuro possibile usufruire anche nella sede di Manno di AGIRE e che dà agli inventori l'opportunità di esaminare la propria innovazione da tutti i punti di vista..
Maggiori informazioni sulla manifestazione: Fondazione AGIRE
News
24.02.2025 | Comunicato stampa
Il Consiglio federale ha nominato Vincenza Trivigno nuovo membro del Consiglio d’Istituto dell’Istituto Federale della Proprietà Intellettuale
...leggi
20.02.2025 | Diritto e politica, Diritto d'autore
Regolamentazione dell’IA in Svizzera: il Consiglio federale opta per un approccio settoriale
...leggi
19.02.2025 | Brevetti, Comunicato stampa, Diritto e politica
La Svizzera firma il Trattato internazionale sulla proprietà intellettuale, le risorse genetiche e il sapere tradizionale associato
...leggi