Piattaforma di condivisione dati dell'IPI

Nel caso in cui sia necessario o auspicato un trasferimento sicuro di dati confidenziali, l'IPI si avvale della sua piattaforma di condivisione dati (PCD). Tutti i dati sono trasmessi in forma criptata.


Grazie alla piattaforma di condivisione dati (PCD), l'IPI può inviare ai suoi clienti dati confidenziali quali rapporti di ricerca o comunicazioni in merito a una determinata procedura. Se necessario, anche gli utenti registrati possono caricare file sulla piattaforma.


La PCD è amministrata dall’IPI direttamente sui suoi sistemi. Tutti i dati sono trasferiti in modo criptato e salvati per un periodo di tempo limitato.


Nell’ambito delle procedure relative a titoli di protezione, la PCD è impiegata nei seguenti casi:

  • Invii di raccomandate eGov superiori a 5 MB:
    Se avete chiesto di ricevere le comunicazioni dell’IPI per via elettronica, queste vi saranno recapitate tramite e-mail con firma digitale. Gli invii raccomandati vi verranno invece consegnati sulla piattaforma di trasmissione selezionata. Per motivi tecnici, gli invii di raccomandate eGov superiori a 5 MB sono tuttavia spediti tramite la PCD. L’accesso ai dati avviene per mezzo di un link di attivazione.
     
  • Invio di file voluminosi:
    Se dovete spedirci file di grandi dimensioni, quali per esempio immagini o schizzi, possiamo fornirvi un link di attivazione per accedere alla piattaforma. Vi segnaliamo tuttavia che la PCD non è un canale ammesso per la trasmissione di atti. Affinché la trasmissione sia giuridicamente valida e il termine sia da considerarsi rispettato, vi preghiamo di ritrasmettere gli atti (senza allegati) mediante i canali di comunicazione ammessi, per esempio via e-mail.


L’IPI utilizza la PCD anche per inviare rapporti su ricerche brevettuali. L’accesso ai dati avviene per mezzo di un link di attivazione o un account utente PCD.


La PCD non è una piattaforma di archiviazione. I dati rimasti inutilizzati per più di 60 giorni sono eliminati automaticamente dal sistema.

 
 

Attenzione

Per le comunicazioni ai fini delle procedure vi invitiamo a utilizzare i canali ammessi.

  

Chi volesse condividere dati con l’IPI in modo sicuro, ma non dispone di un accesso alla PCD, può contattare la propria persona di contatto o scrivere un’e-mail a infonot shown@ip-searchto make life hard for spam bots.swiss specificando a quale scopo sarà utilizzata la PCD.

 

Offerte d’impiego

 

Offerte d’impiego