«È stato un posto incredibile, che mi ha permesso di conoscere molte persone. Durante la mattinata ho ascoltato le numerose presentazioni, le quali sono state un esempio lampante delle diverse interpretazioni che si possono dare al tema dell'innovazione. Ancora più interessante è stato il networking, che mi ha permesso di discutere con i partecipanti dei loro punti di vista. Qual è stata la sua idea? Qual è stato il suo contributo?
Nel mio caso, vado avanti con il progetto iniziato con Scienza e gioventù. Attualmente studio e vorrei trovare persone all’università che lavorano a progetti simili al mio, per poter dar vita a una collaborazione. Ci terrei anche a sviluppare un modello commerciale per la mia idea.
Per quanto riguarda il mio progetto, mi sono occupata di come l’intelligenza artificiale può personalizzare l’apprendimento di ogni studente liberando il suo potenziale».
«Le persone al SIF sono molto aperte e interessanti. Hanno alle spalle percorsi entusiasmanti e puoi parlare con loro di tutti gli ambiti possibili. Tutto ciò è fonte d’ispirazione per me: durante l’evento si può davvero toccare con mano l’innovazione ed è un’occasione per ricevere diversi spunti sui temi attuali.
Con la partecipazione alla finale di Scienza e gioventù si conclude il mio progetto. Da ora in poi vorrei concentrarmi su nuove sfide, in particolare sull’esame passerella e il mio lavoro in qualità di ingegnere junior di simulazione. Di questo concorso ricorderò soprattutto i lavori di ricerca e di perfezionamento per un progetto. La tecnica e la fisica sono incredibilmente entusiasmanti e mi affascinano le soluzioni che vengono sviluppate. Sono due ambiti di cui tutto mi appassiona!
Nel mio progetto mi sono occupato dello sfruttamento dei flussi d’aria indotti dal movimento di veicoli per la produzione di energia.