1. La vostra innovazione è un bene prezioso
Affinché un’invenzione/una creazione resti di proprietà di una start-up e non venga utilizzata da altri senza permesso, in Svizzera può essere registrata presso l’Istituto Federale della Proprietà Intellettuale (IPI). Questa forma di protezione garantisce alla start-up un diritto esclusivo, che può essere fatto valere in caso di controversia.
2. Chiedetevi cosa proteggere e come
Le start-up possono rivolgersi all’IPI per proteggere invenzioni tecniche (brevetti), nomi di prodotti (marchi) o forme di oggetti (design) da eventuali contraffazioni. Le opere artistiche e i software (diritto d’autore) sono protetti senza registrazione sin dal momento della loro creazione.
3. Per i brevetti... acqua in bocca!
Tenete segreta la vostra invenzione fino a quando non avrete depositato la domanda di brevetto. Se la rendete pubblica in una qualsiasi forma prima di aver depositato la domanda, essa non sarà più brevettabile. Un’invenzione è nuova se prima della data di deposito nessuno al mondo ne era a conoscenza. Questo è uno dei presupposti fondamentali per ottenere un brevetto.
4. Istruite il personale sulla gestione delle informazioni
Chi fonda una start-up dovrebbe informare il proprio team sulla protezione della proprietà intellettuale all’interno dell’azienda. Occorre stabilire chiaramente per iscritto ciò che si può e ciò che non si può riferire all’esterno dell’azienda. Le informazioni da non divulgare possono riguardare anche piccole astuzie che non vale la pena brevettare, ma che rappresentano comunque preziosi segreti d’affari.