Portale professionisti PI
Benvenuti sul portale dedicato ai professionisti della proprietà intellettuale. Da qui si accede direttamente ai vari strumenti d'aiuto disponibili.
Quicklink
MARCHI
- e-trademark
- Madrid Monitor
- TMview
- IR-online
- Direttive in materia di marchi
- Costi e tasse
- Calcolatore delle tasse dell'OMPI (in inglese)
- Assistenza alla classificazione
- Assistenza all'esame
- Procedura di cancellazione per mancato uso
- Archivio News Service
BREVETTI
- Direttive per l’esame delle domande di brevetto nazionali (tedesco, francese)
- Direttive in matiere di brevetti
- Tasse
DESIGNS
News
20.02.2025 | Diritto e politica, Diritto d'autore
Regolamentazione dell’IA in Svizzera: il Consiglio federale opta per un approccio settoriale
...leggi
«Tutto ciò potrebbe essere un esempio per alcune PMI»
Nell'ambito del programma aziendale YES (Young Enterprise Switzerland), i giovani hanno presentato le loro mini-imprese allo Shopville di Zurigo dal 25 al 29 marzo. Hanno anche messo alla prova le loro conoscenze sulla proprietà intellettuale.

Matthias Käch, formatore senior in materia di proprietà intellettuale dell'IPI, era presente alla semifinale per verificare la comprensione dei giovani imprenditori in materia di marchi e simili. I giovani, che hanno gestito un'azienda per un anno in condizioni reali, avevano già acquisito preziose conoscenze durante il workshop dell'IPI. Oltre alle informazioni generali, l'attenzione si è concentrata sul rispetto dei diritti di terzi (parola chiave: copyright e marchi) e sulla stipula di contratti all'interno dei team.
L'impegno sul tema sarà premiato a giugno. In occasione della finale di YES, l'IPI consegnerà l'IP Management Award alla mini-impresa che ha integrato in modo più convincente la proprietà intellettuale. L'IPI è un partner di lunga data di YES e organizza il premio per la decima volta.