|

«Un buon design ha anche una funzione»

Nel corso della sua lunga carriera, Fabian Zimmerli ha progettato moltissimi beni di consumo. In qualità di designer industriale con una grande esperienza è consapevole dell’importanza della protezione del design.

Fabian Zimmerli con un diffusore di prima generazione. Foto: Copyright IPI

È mattina, in un ufficio condiviso di Zurigo Fabian Zimmerli siede concentrato davanti a due schermi. Sta lavorando a un programma CAD per sviluppare il prossimo grande lancio. Sul tavolo vi sono diversi prototipi che ha realizzato con una stampante 3D. Il designer industriale, il cui padre ha ideato la leggendaria bottiglia Sigg, progetta elettrodomestici come tostapane, bollitori, umidificatori, grill per raclette, estrattori di succo, ma ha lasciato il segno anche nel campo della tecnologia medica.

 

«Quando ero bambino creavo di tutto», racconta il designer. Nella sua stanza aveva un set di chimica per piccoli esperimenti; si è anche costruito da solo una canoa, che ha superato il test sul fiume. Il giovane Fabian Zimmerli ha capito presto cosa voleva diventare: un inventore. «Dopo il liceo volevo frequentare la facoltà di ingegneria al PF, ma l’approccio era troppo teorico e scolastico», ricorda Zimmerli.

 

The first order

Eventually, he found his calling in product design. “I was immediately fascinated by the creative element. You delve into a design and come up with new solutions,” says Fabian Zimmerli. For his first order, he designed the ‘Müllex Boxx’ waste bin system with two fellow students. “It was a great job that involved interesting research. For example, we closely studied how people dealt with waste and incorporated the findings into the design.”

 
 

Un buon design è una combinazione tra estetica e funzionalità

Il design del diffusore di aromi, un prodotto della società svizzera Stadler Form, è protetto. La protezione del design era un argomento importante già per il padre di Zimmerli e in seguito il tema è tornato in primo piano anche durante la sua formazione. «La protezione del design è importante; ho già fatto proteggere alcune delle mie creazioni», spiega Zimmerli. Oggi, però, sono soprattutto i suoi clienti a richiedere la protezione del design. «Un’iscrizione nel registro vale come documento ufficiale».

 
 

Design award for magic flame

Fabian’s design of the ‘Aroma Diffuser’, a product manufactured by the Swiss company Stadler Form, is protected. He was introduced to design protection by his father and also learned about it later in his training. “Design protection is important. I’ve already had some of my creations protected,” explains Fabian. These days, it’s usually his clients that apply for design protection. “An entry in the register is considered an official document.”

 

 
 

Ricorso alla protezione del design

Il design del diffusore di aromi, un prodotto della società svizzera Stadler Form, è protetto. Per il designer industriale la protezione del design è un tema presente sin da quando era piccolo: era importante già per suo padre e lo è diventato in seguito anche per lui nel suo percorso di formazione. «La protezione del design è importante; ho già fatto proteggere alcune delle mie creazioni», afferma Fabian Zimmerli. Dato che ora svolge lavori su commissione, attualmente sono soprattutto i suoi clienti a richiedere la protezione del design. «L’iscrizione nel registro corrisponde a un documento ufficiale», spiega.

 

La sua esperienza dimostra che è anche utile portare rapidamente i prodotti sul mercato. «Come marchio con un certo status è più difficile che i concorrenti ti copino, perché è chiaro a tutti da dove vengono le idee.»

 

Proteggere un design? Cosa c'è da sapere

 

«Proteggiamo i design già in fase di progettazione»

La società anonima Stadler Form di Zugo è una delle committenti del designer industriale Fabian Zimmerli. L’azienda sviluppa da 25 anni elettrodomestici per la climatizzazione.

 

«Proteggiamo ogni design fin dalla fase di progettazione, anche se magari qualche creazione poi non finirà sul mercato», racconta al blog dell’IPI Martin Stadler, fondatore e CEO dell’azienda. L’obiettivo è quello di precedere terzi che potrebbero voler proteggere design simili.

 

Il certificato di protezione del design è un documento riconosciuto ufficialmente e permette alla Stadler Form di agire concretamente contro gli opportunisti. «Più di una volta siamo riusciti a proteggere i nostri design in Svizzera», afferma Martin Stadler. L’azienda è intervenuta anche in Europa e «in un paio di casi» in Cina, dove vengono fabbricati i prodotti.

Indietro

Condividi