Portale professionisti PI
Benvenuti sul portale dedicato ai professionisti della proprietà intellettuale. Da qui si accede direttamente ai vari strumenti d'aiuto disponibili.
Quicklink
MARCHI
- e-trademark
- Madrid Monitor
- TMview
- IR-online
- Direttive in materia di marchi
- Costi e tasse
- Calcolatore delle tasse dell'OMPI (in inglese)
- Assistenza alla classificazione
- Assistenza all'esame
- Procedura di cancellazione per mancato uso
- Archivio News Service
BREVETTI
- Direttive per l’esame delle domande di brevetto nazionali (tedesco, francese)
- Direttive in matiere di brevetti
- Tasse
DESIGNS
La licenza che genera entrate
Trasformate il vostro titolo di protezione in denaro: con un contratto di licenza potete permettere a terzi di usare i vostri marchi, brevetti, design e diritti d’autore. In veste di titolare, conservate i diritti e allo stesso tempo la licenza genera entrate.
Per cosa si possono concedere licenze?
Per esempio, per brevetti, marchi, design e diritti d’autore. Secondo l’oggetto, i contratti di licenza devono assolutamente essere adattati alle esigenze specifiche del caso. Per concedere i diritti a un unico licenziatario scegliete la licenza esclusiva (la licenza esclude dall’uso anche il titolare). Esistono inoltre la licenza non esclusiva (più licenziatari) e la licenza unica (un solo licenziatario più il titolare). Prendetevi il tempo necessario e non accontentatevi dei modelli di contratto già pronti. La legge non prevede nulla di specifico, ma è in ogni caso consigliabile stipulare il contratto per iscritto.
Utilizzo a pagamento
Descrivete con precisione per quale titolo di protezione è concessa la licenza, a chi, in quale misura (in quali Paesi) e a quale costo, nonché eventuali altre condizioni (con o senza obbligo di utilizzo). Fissate chiaramente l‘inizio, la durata e la fine della relazione contrattuale. In cambio, il licenziatario è chiamato a pagare una tassa (forfait, percentuale del fatturato o del profitto, o forma mista).
Garanzia
In veste di concessori della licenza, siete responsabili di garantire che il licenziatario possa disporre del diritto e che non violi i diritti di terzi. Limitate la responsabilità se necessario.
Riservatezza
La riservatezza è sempre un aspetto importante. Regolate il trattamento delle questioni confidenziali prima, durante e dopo la fine del contratto. È auspicabile che il diritto d‘uso rimanga sotto il controllo di chi concede la licenza. La firma di un accordo di confidenzialità (anche non- disclosure-agreement o NDA) prima delle trattative di licenza riduce il rischio di fuga di informazioni preziose per entrambe le parti.
Difesa del titolo di protezione Chiedete al licenziatario di difendere il titolo di protezione utilizzato. Dopo tutto, trae profitto dalla vostra innovazione, ed è quindi giusto che si occupi di sorvegliare il mercato.
Usate la nostra rete di consulenza PI
Abbiamo illustrato gli aspetti principali della concessione di licenze per i diritti di proprietà intellettuale. Ciononostante vi consigliamo vivamente di rivolgervi a un avvocato specializzato in proprietà intellettuale per l’allestimento dei vostri contratti di licenza. Sul nostro sito web trovate una lista di specialisti che possono assistervi.
Attenzione: La presente lista di controllo non è esaustiva e non sostituisce in alcun modo la consulenza professionale di uno specialista della proprietà intellettuale.