Giovanni Rossi vuole proteggere il proprio marchio chiedendone la registrazione all’Istituto Federale della Proprietà Intellettuale (IPI). Il signor Rossi, che dirige una PMI di piccole dimensioni, è ben preparato. Si è informato preliminarmente su cosa significa proteggere un marchio e ha fatto le necessarie riflessioni strategiche. L’imprenditore ha anche verificato se il suo marchio potrebbe entrare in conflitto con marchi anteriori, affidando la ricerca a un rappresentante in materia di marchi. Questo tipo di accertamento si iscrive nella cosiddetta «strategia di protezione», che è fondamentale per una protezione a prova di bomba. La ricerca è stata un investimento, in termini di tempo e di denaro. In contropartita però si riduce il rischio di conflitti con la concorrenza. Seguite l’esempio del signor Rossi!
Portale professionisti PI
Benvenuti sul portale dedicato ai professionisti della proprietà intellettuale. Da qui si accede direttamente ai vari strumenti d'aiuto disponibili.
Quicklink
MARCHI
- e-trademark
- Madrid Monitor
- TMview
- IR-online
- Direttive in materia di marchi
- Costi e tasse
- Calcolatore delle tasse dell'OMPI (in inglese)
- Assistenza alla classificazione
- Assistenza all'esame
- Procedura di cancellazione per mancato uso
- Archivio News Service
BREVETTI
- Direttive per l’esame delle domande di brevetto nazionali (tedesco, francese)
- Direttive in matiere di brevetti
- Tasse
DESIGNS
Oggi deposito la mia domanda di registrazione
Presentare una domanda di registrazione per un marchio non è difficile. Facendo attenzione ad alcuni aspetti particolarmente importanti, si possono evitare parecchie seccature. Ecco a cosa bisogna badare.
1. Non presentate la domanda nella pausa caffè
In Svizzera le domande di registrazione devono essere trasmesse all’IPI tramite e-Trademark. Leggete attentamente le informazioni riportate sulla prima pagina. Se vi siete preparati, il deposito della domanda dura una ventina di minuti. Ciò non significa che vi consigliamo di farlo durante la pausa caffè.
2. Inserite le vostre informazioni personali
Scegliete una lingua e cliccate su «Continuare». Per prima cosa inserite i vostri dati personali e un indirizzo e-mail. Riceverete un codice di trattamento che, in combinazione con l’indirizzo e-mail, vi permetterà di continuare a elaborare le informazioni già inserite ma non ancora trasmesse.
3. Indicate un rappresentante
Il depositante è libero di indicare un rappresentante (p. es. uno studio legale). I depositanti stranieri sono tenuti a indicare un rappresentante o un recapito in Svizzera. I recapiti dei titolari e dei rappresentanti sono pubblicati su Swissreg.
4. Iscrivete il marchio
A questo punto potete procedere all’iscrizione del marchio. Per ogni domanda è possibile depositare un unico marchio. Informazioni importanti sulla categoria o sul tipo di marchio da proteggere:
- Cosa si può proteggere come marchio?
- Scegliere una categoria di marchio (il 90% dei depositanti sceglie il marchio individuale)
- Quale tipo di marchio scegliere? (marchio verbale, marchio verbale/figurativo combinato e altri)
5. Definite la lista dei prodotti e/o dei servizi
La scelta dei prodotti e dei servizi è importante quanto il marchio stesso.
Si tratta di definire per quali prodotti e/o servizi intendete proteggere il marchio. Per ogni domanda di registrazione le prime tre classi di prodotti e servizi sono incluse, mentre ogni classe supplementare costa 100 franchi. Fino al momento della registrazione è possibile modificare gratuitamente sia il marchio, sia la lista dei prodotti e servizi. Le modifiche più consistenti comportano tuttavia uno slittamento della data di deposito. Dopo la registrazione non è più possibile modificare il marchio e per quel che riguarda la lista dei prodotti e servizi è possibile procedere a delle cancellazioni, mentre non sono ammesse le aggiunte.
La funzione di «Ricerca» vi consente di trovare i termini accettati dall’IPI. Cercando nelle «Classi standard» avete tuttavia la possibilità di scegliere un termine più generale («Termini generali») che copre i prodotti o servizi attribuiti alla relativa classe.
Se avete già compilato un elenco di prodotti e servizi potete utilizzare lo strumento di Assistenza alla classificazione per verificare se è conforme ai contenuti della banca dati dell’IPI. In caso affermativo è soddisfatto il criterio più importante per un esame preliminare possibilmente rapido della domanda. Se non ci sono ostacoli alla protezione, in questi casi il segno è registrato una volta pagata la tassa di deposito. La conformità della lista di prodotti e servizi ai contenuti della banca dati garantisce in ogni caso che non sarà contestata dall’IPI.
6. Pagate le tasse
Tassa di deposito per marchio (durata della protezione 10 anni, prorogabile) CHF 550
Opzionale: Soprattassa (a partire dalla quarta classe, per classe) CHF 100
7. Procedete al deposito
Ce l’avete quasi fatta! Rileggete attentamente la domanda prima di trasmetterla all’IPI per l'esame del marchio.
Cose da sapere prima del deposito della domanda
- Nella procedura di registrazione l’IPI non verifica le possibili violazioni di marchi o ragioni commerciali anteriori.
- Una volta registrato, un marchio resta valido per 10 anni, dopodiché la protezione può essere prorogata ogni 10 anni per un numero indeterminato di volte.
- Il marchio deve essere utilizzato entro cinque anni dalla sua registrazione.
- Una volta che il marchio è stato registrato è possibile cancellare prodotti e servizi, ma non è consentito aggiungerne di nuovi.
Fatevi le domande seguenti:
- Voglio rinvolgermi a un rappresentante che possa agire a mio nome? Ad esempio a uno studio legale?
- Ho verificato che il mio marchio non entri in conflitto con un marchio concorrente? Parola chiave: ricerca sui marchi.
- Voglio utilizzare il mio marchio solo in Svizzera?
La procedura in sintesi:
https://www.ige.ch/it/protezione/marchi/domanda-in-svizzera.html
Esame anticipato:
https://www.ige.ch/fileadmin/user_upload/schuetzen/marken/d/Erlaeuterung-VMP-d_01.pdf
La procedura in sintesi:
https://www.ige.ch/it/protezione/marchi/domanda-in-svizzera.html