Quante foto avete già scattato oggi? Ogni anno nel mondo vengono scattate più di un miliardo di foto, l’85% delle quali con uno smartphone. Infatti al giorno d’oggi la qualità di una foto scattata con uno smartphone di gamma superiore è comparabile con quella di una foto scattata con una macchina fotografica compatta. Tuttavia, lo scatto non è che l’inizio: molte foto si fanno poi strada su Internet e vengono visualizzate e condivise molte volte sui social.
Portale professionisti PI
Benvenuti sul portale dedicato ai professionisti della proprietà intellettuale. Da qui si accede direttamente ai vari strumenti d'aiuto disponibili.
Quicklink
MARCHI
- e-trademark
- Madrid Monitor
- TMview
- IR-online
- Direttive in materia di marchi
- Costi e tasse
- Calcolatore delle tasse dell'OMPI (in inglese)
- Assistenza alla classificazione
- Assistenza all'esame
- Procedura di cancellazione per mancato uso
- Archivio News Service
BREVETTI
- Direttive per l’esame delle domande di brevetto nazionali (tedesco, francese)
- Direttive in matiere di brevetti
- Tasse
DESIGNS
Scattata. Protetta. Cosa c’è da sapere sulla nuova protezione delle fotografie?
Non è uno scherzo: dal primo aprile per le fotografie cambiano le regole del gioco. Tutte le fotografie sono infatti protette dal diritto d'autore, anche quelle scattate nel tempo libero. Chiunque voglia utilizzare tali scatti deve prima ottenere l’autorizzazione dal proprietario. Cos’altro è importante sapere? Leggete in nostri consigli per tenervi al passo coi tempi!
È quindi normale che sorgano domande di ordine giuridico sull’utilizzazione delle foto, che trovano una risposta con la revisione della legge sul diritto d'autore (LDA) in vigore dal 1° aprile 2020. Ma qual è la grande novità? Indipendentemente da cosa viene fotografato, lo scatto è protetto e appartiene al fotografo. E non importa che la foto mostri uno zerbino sfocato o una foto suggestiva di un tramonto talmente bella da poter vincere un premio in un concorso. Qui di seguito troverete consigli ed esempi su che cosa è permesso e su quali sono i limiti giuridici entro i quali muoversi.
Cose da sapere sull’utilizzazione di foto
- Se volete utilizzare foto scattate da qualcun altro, dovete prima ottenere la sua autorizzazione scritta.
- Concordate con la persona che le ha scattate come e quando potete utilizzare le foto. Alcuni fotografi, infatti, esigono una remunerazione per l’utilizzazione delle loro foto.
- Ad ogni utilizzazione, indicate chi è l’autore della foto.
- Prima di utilizzare foto provenienti da banche dati online, verificate sempre accuratamente le licenze, che regolano i diritti di utilizzazione.
- Prima di utilizzare foto che non sono vostre, pensate sempre che c’è qualcuno che ne detiene i diritti. Per quanto possibile utilizzate quindi foto vostre.
- Tenete conto dei diritti della personalità. Tutte le persone ritratte su una tua foto devono essere d’accordo con la sua pubblicazione.
La nuova legge svizzera sul diritto d’autore
La revisione della legge sul diritto d'autore (LDA) rafforza i diritti degli operatori culturali e dell’industria della cultura. Secondo le nuove disposizioni, gli hosting provider che creano le condizioni per un rischio particolare di violazione del diritto d’autore, devono ora premurarsi che i contenuti abusivi rimossi rimangano tali. I consumatori di offerte illegali, invece, continuano a non essere perseguibili giuridicamente. Oltre a proporre una serie di misure mirate a combattere la pirateria, la revisione della LDA contiene diverse novità che rafforzano la posizione degli operatori culturali e dell’industria della cultura. D’ora in avanti tutte le fotografie saranno protette, anche nel caso in cui non si tratti di opere d’arte.