|

Ovomaltine: 120 anni portati bene anche grazie alla protezione del marchio

La bevanda svizzera al malto Ovomaltine è stata lanciata sul mercato 120 anni fa dalla Wander, un’azienda che all’epoca produceva medicinali. Un traguardo importante, che sottolinea anche l’importanza della protezione del marchio.

Wander ha protetto il marchio “Ovomaltine” fin dall'inizio. Copyright: Wander

Nel 1904, dopo innumerevoli tentativi, il chimico e farmacista Albert Wander ottiene un preparato a base di estratti di malto: nasce l’Ovomaltine. Inizialmente, il prodotto viene venduto nelle farmacie come preparato curativo e ricostituente per le persone malate e deboli. Dal 1922 è reperibile nel commercio al dettaglio come prodotto alimentare. Nel 1927 la produzione, inizialmente basata a Berna, viene trasferita a Neuenegg (BE), che dal 2002 è l’unico sito di produzione in Europa. Poiché sono soddisfatti i criteri di provenienza svizzera («Swissness»), sulle confezioni figura anche la croce bianca su sfondo rosso.

 

Protezione del marchio fin dai primi passi

La protezione della proprietà intellettuale si intreccia con la storia dell’azienda, che sin dall’inizio ha voluto proteggere il marchio verbale «Ovomaltine» – un gioco di parole che rinvia ai due principali ingredienti, ossia uovo e malto. Uno sguardo all’archivio aziendale a Neuenegg, gestito con cura e dedizione da Walter Käser e Peter Roth, rivela l’interessante storia della bevanda in polvere.

Curiosando tra gli scaffali si capisce l’importanza attribuita sin dall’inizio dalla Wander AG alla protezione del marchio e a un marketing efficace. Una delle prime confezioni indica inequivocabilmente che «Ovomaltine» è un marchio registrato protetto dalla legge. Ma c’è di più. Consultando i registri dei marchi nell'archivio dell’IPI si constata che nel tempo l’azienda ha registrato diversi titoli di protezione per l'Ovomaltine. Oggi il marchio compare su moltissimi altri prodotti Ovomaltine (Ovo), come cioccolato, creme spalmabili e muesli.

 
 
 

Titolo di protezione anche per uno slogan

Niklaus Gadient, l’avvocato che per 40 anni ha gestito il portafoglio dei titoli di protezione dei prodotti della Wander AG, sottolinea come il marchio verbale «Ovomaltine» sia l’elemento più importante della strategia di protezione. E aggiunge: «In caso di vendita di un’azienda, il valore dei suoi marchi è determinante». Oltre al marchio verbale «Ovomaltine», la Wander AG ha protetto anche uno slogan pubblicitario leggendario: «Con Ovomaltine non ci riesci meglio. Ma più a lungo». Inoltre l’azienda ha registrato come marchio di colore l'arancione scelto per le confezioni. «La Wander AG è stata una delle prime aziende in Svizzera a chiedere di proteggere un colore», racconta Niklaus Gadient. Per un'azienda un marchio protetto è anche garante di continuità visto che, a differenza di quanto avviene per brevetti e design, la protezione di un marchio può essere rinnovata all’infinito.

 

Forte della protezione ottenuta per il proprio marchio, la Wander AG lancia campagne di marketing di grande impatto. A partire dal 1923, per rendere noto il marchio, inizia a sponsorizzare soprattutto eventi sportivi come il Gran premio Ovo, amato dalle giovani leve dello sci svizzero, che ha visto gareggiare anche campioni del livello di Vreni Schneider, Pirmin Zurbriggen e Didier Cuche. La Wander AG vanta sponsorizzazioni importanti pure a livello mondiale, tra cui diverse edizioni dei Giochi Olimpici e la Coppa del mondo di calcio del 1962, occasione in cui perfino il campione brasiliano Pelé si è goduto un sorso di Ovomaltine. Infine, va menzionata la sponsorizzazione del Tour de Suisse con un partenariato di oltre cinquant’anni per la fornitura dei prodotti Ovomaltine ad atleti e personale di supporto.

 
 
 

Segreto commerciale

La protezione del marchio tutela contro l’uso non autorizzato da parte di terzi. Ma in che modo la Wander AG protegge il prodotto dalle imitazioni? La formula con la quale viene prodotta la polvere è un segreto commerciale. L’esatta proporzione degli ingredienti e il porocesso di produzione sono segreti. Riuscire a copiare il prodotto solo dalla composizione riportata sulla confezione non è così facile.

Nel 1967 la Wander AG viene acquistata dalla Sandoz AG, che nel 1996 si fonde con Ciba-Geigy dando vita al gruppo Novartis. Nel 2002, Novartis vende a sua volta la Wander AG al gruppo britannico Associated British Foods, a cui vengono trasferiti anche i diritti di protezione. La storia del marchio continua e con essa quella della mitica bevanda.

 
 

Infobox

- Dal 2002 il sito di produzione della polvere Ovomaltine a Neuenegg rifornisce l’intero mercato europeo.

- Il nome Ovomaltine viene da «ovo» (uovo) e «maltine» (malto).

- In termini di volume, i maggiori fan di Ovomaltine al di fuori della Svizzera sono i Thailandesi.   

- In Thailandia e in molti altri Paesi, il prodotto si chiama Ovaltine.            

- Se Ovo Sport è solubile è merito dell’Esercito svizzero: serviva un prodotto da mescolare all’acqua, che saziasse a lungo i soldati e desse loro una buona carica di energia. L’Esercito ha addirittura girato un filmato sulla preparazione della bevanda.          

- La fermata del tram nella Monbijoustrasse a Berna si chiama Wander per ricordare l’antica sede dell’azienda.

- Per disporre di uova fresche, la Wander AG gestiva anche un allevamento di galline a Oberwangen, di cui c’era pure un modellino allo Swiss Miniature di Melide.

- Storia della Wander AG: https://www.ovomaltine.ch/it/cose-ovomaltine/storia-ovomaltine

 
 
Indietro

Condividi