|

Il design è un valore aggiunto, per cui è ancora più importante proteggerlo

Un design unico consente di distinguersi da altri prodotti. Simon Kropf, esperto di protezione del design dell'Istituto Federale della Proprietà Intellettuale (IPI), spiega perché bisogna proteggere questo valore aggiunto e perché i potenziali investitori prestano attenzione anche a questo aspetto.

Simon Kropf sa cosa è importante quando si tratta di proteggere un design.Copyright: IPI
 

Ogni giorno lei si occupa di design. Quanto è importante per lei il design di un prodotto?

Personalmente non vi attribuisco molta importanza. La macchina del caffè e un gioco di società sono la massima espressione di design a casa mia. Ma in ogni caso, da quando ho iniziato a lavorare all'IPI, giro per i negozi con una prospettiva diversa. Guardo i prodotti con più attenzione e qui e lì ne scopro uno che abbiamo recentemente registrato per la protezione del design.

 

Che funzione ha il design per un prodotto?

Il design è contemporaneamente un valore aggiunto, uno status symbol e una caratteristica distintiva. I consumatori sono disposti a spendere di più per un buon design. Basti pensare ai tanto amati mobili di design, i cui produttori si sono fatti un nome con le loro creazioni. Ciò rende ancora più rilevante la questione della protezione del design.

 
 

Perché si dovrebbe proteggere un design?

L'iscrizione di un design nell’apposito registro – che in Svizzera avviene presso l'IPI o l'Organizzazione Mondiale della Proprietà Intellettuale (OMPI) – consente di proteggerlo dagli abusi. Ciononostante, l'attuazione dei diritti è responsabilità del titolare del design. È quest’ultimo a dover appurare se la protezione è stata violata, ad esempio facendo ricerche nelle banche dati pubbliche o verificando i prodotti sul mercato.

 

Cosa succede in caso di controversia?

Se le parti non riescono a raggiungere un accordo, viene avviato un procedimento giudiziario. In questo caso sono decisivi soprattutto i seguenti aspetti:

  1. in assenza di corrispondenti prove presentate dalla controparte, si presume che al momento del deposito non fosse noto alcun design identico accessibile al pubblico;
  2. il giudice parte dal presupposto che il design protetto differisca nelle sue caratteristiche essenziali dai design precedentemente conosciuti;
  3. infine, si presume che il titolare del design fosse autorizzato a depositare il design.

Grazie a questa presunzione legale, il titolare del design si trova in una posizione molto più forte rispetto alla controparte, che deve dimostrare il contrario nel procedimento. Ribadisco: il giudice presume che il depositante abbia diritto al design.

 

Come si possono guadagnare soldi proteggendo il proprio design?

Oltre all'aspetto legale, la protezione delle invenzioni e delle creazioni è rilevante anche per i potenziali investitori. Essi verificano se un'azienda possiede brevetti, marchi o design. Alcuni clienti mi hanno confermato che per gli investitori la protezione è come un'assicurazione e consente di commercializzare meglio i prodotti.

 
 

Che cosa copre la protezione del design?

Il design protegge principalmente l'aspetto di un prodotto, non il suo uso previsto. La protezione corrisponde alle immagini inserite nella domanda presentata all'IPI. Solo ciò che è depositato è protetto e può essere difeso. Mi piace sempre fare un esempio: all’inizio della loro attività imprenditoriale, i fratelli Freitag si sono rivolti all'IPI perché volevano proteggere il loro materiale, peccato che quest'ultimo non si possa includere nella protezione attraverso il design. Non potevano quindi proteggere il fatto che le borse fossero realizzate con vecchi teloni di camion. Tuttavia, sono riusciti a tutelare l'aspetto dei loro prodotti.

 

Cosa è importante quando si vuole registrare un design presso l'IPI?

Il design deve essere nuovo al momento del deposito. L’IPI non esegue controlli in merito, ma il depositante dovrebbe effettuare una ricerca nelle banche dati o nelle pubblicazioni specializzate per assicurarsi che la forma e il design non esistano già. La regola d'oro è: prima proteggere, poi vendere. In questo modo si ha qualcosa in mano se si viene copiati.

 

La domanda deve essere corredata anche da fotografie. Che cosa è importante qui?

La qualità delle immagini è fondamentale per la protezione del design. Le illustrazioni presentate con la domanda documentano ciò che si intende proteggere. Se il design è protetto a colori, la portata della protezione è limitata ai colori indicati. Se si registra una poltrona rossa con una foto a colori, questa poltrona è protetta solo in rosso. Se invece il disegno è depositato in bianco e nero, l'oggetto è essenzialmente protetto per tutti i colori. Inoltre, l'oggetto dovrebbe essere rappresentato in modo neutro, cioè senza altri oggetti nella foto. In conclusione: la protezione vale esattamente per ciò che è raffigurato nelle immagini.

 
 

Ha qualche aneddoto relativo alle domande di design?

Mi ricordo di una storia in particolare. Un'anziana signora voleva proteggere il design dei suoi tovaglioli. Al telefono ho capito che non si trattava solo di protezione del design. Mi ha raccontato che non aveva potuto fare un apprendistato o una formazione e quindi la domanda significava molto per lei: sarebbe stato il primo certificato con il suo nome.

 

Com’è andata a finire?

Abbiamo emesso il suo certificato di protezione del design con tutti i possibili documenti di priorità e timbri per sottolinearne il carattere ufficiale. Dopo aver ricevuto il certificato, ci ha chiamati e ringraziati in lacrime. Eravamo tutti commossi. Questo caso ci ha fatto capire che non dobbiamo mai dimenticare che abbiamo a che fare con delle persone. Sono i nostri clienti.

 

Serie di articoli dedicata alla protezione del design

La forma, l’aspetto o il motivo di un prodotto contribuiscono alla decisione di acquisto. Anche l'occhio compra, per così dire. Questa unicità deve essere protetta. In una serie di articoli, l'IPI illustra la protezione del design e la sua applicazione in Svizzera. In questa prima parte, un esperto dell'IPI ha fornito delle informazioni fondamentali. Negli articoli successivi la parola passerà a un designer che adotta misure per proteggere i suoi design e a un imprenditore che spiegherà come difende i suoi prodotti di design dagli imitatori. Infine, un avvocato specializzato in materia offrirà uno spaccato del suo lavoro quotidiano.

Panoramica della protezione del design

Indietro

Condividi