Il cortometraggio è stato prodotto su incarico dell’Ufficio dell’Unione europea per la proprietà intellettuale (EUIPO) e, dopo essere stato proiettato in occasione di numerosi festival, è ora disponibile anche su YouTube. L'obiettivo è quello di sensibilizzare il pubblico al tema della proprietà intellettuale.
Portale professionisti PI
Benvenuti sul portale dedicato ai professionisti della proprietà intellettuale. Da qui si accede direttamente ai vari strumenti d'aiuto disponibili.
Quicklink
MARCHI
- e-trademark
- Madrid Monitor
- TMview
- IR-online
- Direttive in materia di marchi
- Costi e tasse
- Calcolatore delle tasse dell'OMPI (in inglese)
- Assistenza alla classificazione
- Assistenza all'esame
- Procedura di cancellazione per mancato uso
- Archivio News Service
BREVETTI
- Direttive per l’esame delle domande di brevetto nazionali (tedesco, francese)
- Direttive in matiere di brevetti
- Tasse
DESIGNS
La monotonia di un mondo senza proprietà intellettuale
Il pluripremiato cortometraggio «IP Dentical» mostra quanto sarebbe monotono un mondo senza proprietà intellettuale: alla radio passa sempre la stessa canzone e al cinema ci sono sempre gli stessi film in programma.
Proteggere le innovazioni
Gli uffici e gli istituti che si occupano di proprietà intellettuale svolgono un ruolo chiave in tale contesto: tengono i registri di titoli di protezione quali marchi, brevetti e design e svolgono una serie di compiti che vanno ben oltre questo mandato di base. Con i loro servizi, come quello della ricerca assistita offerto dall'Istituto Federale della Proprietà Intellettuale (IPI), permettono alle menti creative di affrontare con maggiore consapevolezza l'intero processo necessario a sviluppare il loro prodotto.
Quello dei servizi offerti è uno degli aspetti giudicati con maggiore attenzione dalla «World Trade Review» nell’ambito di uno studio condotto su scala mondiale e teso a misurare il grado di innovazione dei principali uffici e istituti attivi nell’ambito della PI, che vede l’IPI posizionarsi al quinto posto a livello europeo e al nono posto a livello mondiale. In testa alla classifica, secondo lo studio, si piazza proprio l’EUIPO.
Il cortometraggio dell'EUIPO su YouTube: «IP Dentical»