Questo computer è un esempio principe dell'influenza che un determinato design può avere sul consumatore. Il Macintosh di Apple è riuscito a discostarsi dalla massa degli altri computer non solo per il suo aspetto, ma anche per l’attenzione rivolta all’ambito dei diritti di proprietà intellettuale. Pochi mesi prima della presentazione ufficiale (25 gennaio 1984), il design viene registrato presso l'Ufficio Brevetti degli Stati Uniti con il titolo «computer housing». Anche per il mouse è stata presentata una domanda di design con diversi disegni per proteggere la forma dell'oggetto da eventuali utilizzatori abusivi.
Portale professionisti PI
Benvenuti sul portale dedicato ai professionisti della proprietà intellettuale. Da qui si accede direttamente ai vari strumenti d'aiuto disponibili.
Quicklink
MARCHI
- e-trademark
- Madrid Monitor
- TMview
- IR-online
- Direttive in materia di marchi
- Costi e tasse
- Calcolatore delle tasse dell'OMPI (in inglese)
- Assistenza alla classificazione
- Assistenza all'esame
- Procedura di cancellazione per mancato uso
- Archivio News Service
BREVETTI
- Direttive per l’esame delle domande di brevetto nazionali (tedesco, francese)
- Direttive in matiere di brevetti
- Tasse
DESIGNS
News
20.02.2025 | Diritto e politica, Diritto d'autore
Regolamentazione dell’IA in Svizzera: il Consiglio federale opta per un approccio settoriale
...leggi
Apple Macintosh: quando il computer ha acquisito un bel aspetto
40 anni fa, il Macintosh della Apple ha rivoluzionato il mondo dell’informatica. Con il suo design così piacevole e l’introduzione del mouse, è riuscito a distinguersi visivamente e a suscitare particolare interesse.

Domanda di brevetto o di design? Negli Stati Uniti, la protezione del design si chiama in un altro modo
Buono a sapersi: Negli Stati Uniti la protezione del design si chiama «design patent». Tuttavia, le forme protette non hanno nulla a che fare con il brevetto classico, che protegge, infatti, una soluzione a un problema tecnico (ad esempio, un circuito in un computer).
Nell’acquisto, anche l’occhio vuole la sua parte: per sapere di più sulla protezione del design in Svizzera consultate www.ige.ch/it/protezione/design