Sembrerebbe che quest’anno il design con i buchi tornerà a far parlare di sé. Il 19 gennaio 2021, infatti, il consorzio Emmentaler DOP ha presentato una domanda di registrazione del design con i buchi quale marchio figurativo (851/2021).
La domanda non riguarda solo il formaggio ma anche l'abbigliamento sportivo. Il consorzio fa leva sulla memoria per i marchi nel tentativo di cavalcare le emozioni positive suscitate dai successi conseguiti dagli sciatori che indossavano la tuta con i buchi. Per tutelarsi dalle imitazioni, ha quindi deciso di non lasciare nulla al caso e di garantirsi con un marchio il monopolio negli ambiti rivendicati. Ciò dimostra quanto sia importante al giorno d' oggi proteggere le caratteristiche identificative anche in ottica giuridica. In un contesto di mercati sempre più saturi gli elementi di differenziazione sono un bene estremamente prezioso che richiede investimenti importanti. Da questo punto di vista, la scelta di far leva sulla memoria per i marchi è una mossa astuta.
Solo il futuro ci dirà se il leggendario design tornerà a fare bella mostra di sé sulle piste da sci o se si limiterà a contraddistinguere l’imballaggio dell’Emmentaler. In ogni caso, è sempre consigliabile tutelare giuridicamente gli elementi di differenziazione.