Am 3. Juni fand im Bahnhof Zürich der krönende Abschluss des Company Programme von YES statt. Während einem Jahr haben Jugendliche unter nahezu realen Bedingungen ihre Mini-Unternehmen geführt und wertvolle Erfahrungen gesammelt. Im Finale mit den Top 25 hofften die Teams auf einen der begehrten Awards. Das IGE als Partner hat in diesem Zusammenhang zum sechsten Mal den IP Management Award verliehen.
Il 3 giugno alla stazione di Zurigo si è svolta la cerimonia di chiusura del «Company Programme» di YES, un programma che ha impegnato i giovani mini-imprenditori per un intero anno. Alla finale ciascuna delle 25 squadre selezionate sperava di conquistare uno degli ambiti premi. Nel suo ruolo di partner, l’IPI ha attribuito per la sesta volta il premio «IP Management».
Fluoresc ha convinto la giuria da più punti di vista, ad esempio da quello dell’approccio: «Il team ha tenuto conto con coerenza della proprietà intellettuale in tutti gli aspetti della gestione aziendale: scelta del nome, tipologia di prodotti, impostazione del sito Internet, protezione in base a contratti sia in seno al team che verso l’esterno», afferma Matthias Käch, senior trainer dell’IPI e membro della giuria di YES. Un aspetto che ha colpito gli esperti è stata la scelta di nominare un responsabile PI e un sostituto. «Questi giovani hanno verificato ogni misura imprenditoriale nell’ottica della protezione intellettuale, in particolare della violazione dei diritti di terzi e, con coerenza, hanno integrato gli aspetti della concorrenza sleale nelle loro considerazioni». A fare la differenza è stata proprio la completezza del pacchetto nell’ottica della PI.
Workshop dell’IPI per giovani imprenditori
L’IPI si impegna da anni nell’ambito del «Company Programme» di YES. Attraverso workshop regionali i giovani acquisiscono le basi in materia di proprietà intellettuale, soprattutto per quanto riguarda i bisogni della loro mini-impresa. Fondamentale è non violare con le proprie azioni i diritti di terzi (diritti d’autore, marchi).
I partecipanti ai workshop sono spesso sorpresi dell’influsso che i diritti di protezione hanno sull’ambiente e sui loro progetti di mini-imprenditori. Durante la semifinale, Matthias Käch, formatore PI di lungo corso, ha condotto interviste con tutti i 75 team. I migliori tre hanno compilato un rapporto.
- Il nostro impegno
- Sviluppate una strategia di protezione
- Portale PMI