Vi sono tutt’oggi molte aziende svizzere che vendono prodotti innovativi di elevata qualità dal punto di vista delle forme. Alcuni sono concepiti per puri scopi estetici; altri, vista la loro funzionalità, vengono impiegati nella vita di tutti i giorni senza essere neanche realmente percepiti come prodotti di design. Si pensi agli pneumatici, alle scarpe o alle attrezzature sportive. Le forme rimangono comunque un aspetto fondamentale, come nel campo della tecnologia medica o dell’industria, dove possono facilitare l’utilizzo di alcuni strumenti e aumentare il livello di sicurezza. Il design può diventare inoltre l’elemento distintivo di un marchio.
L’esperto di design Wolfgang K. Meyer-Hayoz sostiene che il design debba essere fondamentalmente concepito per essere d'aiuto all’uomo e contribuire ad aumentare la sua qualità di vita. Da quasi 35 anni, la sua azienda, con sede a Winterthur, fornisce consulenze ad altre aziende in materia di design e le accompagna nel processo che va dallo sviluppo dell’idea al prodotto finale, e molti dei prodotti nati dalla collaborazione coi committenti sono stati premiati a livello internazionale.