|

Protezione di un cacao unico in Perù

L'Istituto Federale della Proprietà Intellettuale (IPI) sostiene i produttori di cacao peruviani nella protezione del cacao attraverso le indicazioni geografiche (IG). L'IPI ha potuto illustrare il suo sostegno al settore in occasione del Salone del cacao e del cioccolato di Lima. Il cacao viene coltivato nella regione amazzonica peruviana da oltre 5000 anni.

Übergabe des GI-Schutzzertifikats für Cacao Amazonas Perú: Alberto Villanueva (Präsident von INDECOPI), Massimo Bloch (Director of Cooperation SECO Lima), Eli Toro (GI Management Organisation Cacao Amazonas Perú). Copyright: IGE

La Svizzera è stata il Paese ospite del Salone del cacao e del cioccolato (Salón del Cacao y Chocolate), tenutosi a Lima dal 13 al 16 luglio. Attualmente il nostro Paese sta attuando diversi progetti di cooperazione nel settore del cacao in Perù. Alla fiera l'IPI ha potuto presentare il progetto peruviano-svizzero relativo alla proprietà intellettuale (PI), che mira alla differenziazione del cacao attraverso l'indicazione geografica. Nel corso di una cerimonia, l'organizzazione partner l’Ufficio della proprietà intellettuale peruviano INDECOPI ha rilasciato ai produttori il certificato per la protezione dell'indicazione geografica Cacao Amazonas Perú.

Studi scientifici suggeriscono che, a livello mondiale, il cacao abbia avuto origine nella regione di confine tra Perù ed Ecuador, dove viene coltivato da oltre 5000 anni. Le varietà di cacao autoctone che vi si coltivano e che crescono anche spontaneamente nella foresta sono quindi tra le più antiche del mondo.

 

Conservazione della biodiversità

È proprio in questa regione che il progetto di PI peruviano-svizzero attuato dall'IPI sostiene i produttori, molti dei quali sono indigeni Awajún, proteggendo queste varietà autoctone con l'indicazione geografica Cacao Amazonas Perú. Il progetto contribuisce anche alla conservazione della biodiversità nella regione di origine del cacao e contrasta la tendenza a coltivare solo la varietà commerciale CCN51, dalla resa più produttiva. Inoltre, il Cacao Amazonas Perú ha ottenuto ottimi risultati nella degustazione rispetto a quello di altre regioni. Diversi acquirenti in Europa hanno mostrato grande interesse ad importare il primo container di Cacao Amazonas Perú certificato IG: una motivazione sufficiente per spingere i produttori ad andare avanti con la certificazione.

Utilizzando l'esempio del Cacao Amazonas Perú, al Salone si è potuta presentare l’IG come strumento di certificazione che valorizza l'origine e la qualità e offre protezione per varietà differenziate di cacao.

 
 
 

Infobox

Il Programma globale per la proprietà intellettuale è un programma di cooperazione internazionale finanziato dalla Segreteria di Stato dell’economia (SECO) e attuato dall’IPI. L'obiettivo principale del programma è quello di contribuire al miglioramento del sistema di protezione della PI nei Paesi partner.

Un sistema di protezione efficiente è importante per promuovere l'innovazione, la creatività, le relazioni commerciali e una crescita economica sostenibile. Nell'ambito del Programma globale l'IPI attua diversi progetti nazionali pluriennali riguardanti tutti gli ambiti della proprietà intellettuale (attualmente sono in corso dieci progetti).

 
Indietro

Condividi