|

Diventare inventore con pennarelli colorati e creatività

Lias ha sette anni, ma sviluppa idee come un grande inventore. L'alunno di seconda elementare della Svizzera orientale ama mettere su carta le sue idee usando pennarelli colorati e una buona dose di creatività. Recentemente ha inviato uno dei suoi disegni all'IPI. Incuriositi dall'ingegno del ragazzino, siamo andati a trovare Lias e sua madre.

Lias e sua madre con i disegni: in considerazione dell'importanza della segretezza quando si tratta di brevetti (maggiori informazioni sul sito dell'IPI), abbiamo pixelato i disegni di Lias. Non si sa mai! Foto: IPI

Già quando ci ha accolti sulla porta d'ingresso una cosa era chiara: Lias è affascinato da tutto ciò che ha a che fare con l'edilizia. Di fronte a casa c'è un cantiere edile e la mamma ci racconta che Lias è capace di osservare per ore le macchine che vi lavorano.

 

Un camion speciale

Il suo ultimo disegno mostra un camion speciale. «Spesso andiamo nel bosco a raccogliere rami e tronchi per costruirci delle cose. Così ho pensato che un trasportatore avrebbe potuto facilitare il nostro lavoro», spiega Lias. Il camion non è progettato solo per trasportare tronchi, ma ha anche un supporto aggiuntivo per una pala. Lias ha impiegato diversi giorni per completare il disegno con molta attenzione, pensando ogni dettaglio fino in fondo.

 

Ha visto un programma sugli inventori

Dopo che avevano visto un programma sugli inventori in televisione, sua madre lo ha incoraggiato a inviare i disegni del camion all'IPI. È stato emozionante per lui ricevere una risposta, anche se non si trattava di una domanda formale di brevetto. «Volevo vedere cosa sarebbe successo», rivela. È stata per lui una grande sorpresa che l'IPI abbia reagito al suo disegno. Con orgoglio mostra la lettera che ha trovato lui stesso nella cassetta delle lettere. «In realtà io mi aspettavo una risposta, è stato mio papà che è rimasto sorpreso», dice Lias sfrontatamente.
 

 

«Queste sono le mie invenzioni»

Oltre al camion, ha molte altre idee: un rimorchio da campeggio, un orologio particolare e piccoli veicoli, tutti disegnati coi pennarelli colorati. «Queste sono le mie invenzioni», dice con orgoglio, sfogliando la pila di disegni.

Anche se Lias è un vulcano di idee creative, i suoi progetti per il suo futuro non contemplano la carriera dell’inventore puro e semplice. «Preferisco fare l’operaio edile», dice con decisione. Ma chissà, forse riuscirà a combinare le due cose: operaio edile e inventore.

 
 
Indietro

Condividi