Ricerca di base

State lavorando a un’idea o a un’invenzione e vi chiedete se sia nuova e brevettabile? La ricerca di base può darvi una risposta: insieme a uno dei nostri esperti potrete ottenere una prima panoramica sullo stato della tecnica nel settore tecnologico che desiderate. I risultati ottenuti costituiscono il punto di partenza ideale per decidere cosa fare, ad esempio se è il caso di presentare una domanda di brevetto o prevedere un incontro con possibili investitori.


La ricerca di base è un'offerta dell’IPI volta a promuovere l’innovazione in Svizzera e può quindi essere richiesta esclusivamente dai rappresentanti dei seguenti gruppi target:

 

  • PMI attive nell’ambito dell’innovazione, start-up, inventori;
  • istituti di ricerca pubblici (scuole universitarie professionali, università o politecnici).

 

Idealmente disponete di competenze tecniche e di buone conoscenze preliminari nell’ambito della proprietà intellettuale (PI). Nel caso in cui non abbiate ancora familiarizzato con la PI, vi consigliamo di partecipare innanzitutto al nostro IP Workshop di base.

 

Al termine della ricerca ricevete un rapporto in formato PDF, che riassume il mandato della ricerca e i documenti trovati.

 

Se desiderate, invece, una ricerca di approfondimento, vi consigliamo di richiedere un’altra delle nostre ricerche. I risultati della ricerca di base possono servire come punto di partenza.

 

Prezzo     CHF 900.– (IVA dell’8,1% incl.)
Durata e luogo La ricerca dura in genere circa 3 ore. Si svolge presso la sede dell’IPI oppure con una soluzione online.
Ordinare una ricerca  

 

Lo sapevate?