Chi siamo

Ip-search è un servizio dell’Istituto Federale della Proprietà Intellettuale (IPI), la cui sede è a Berna. Da oltre 30 anni il team ip-search è partner affidabile in materia di ricerche brevettuali e tecnologiche che soddisfano anche gli standard più elevati.

 

Il team ip-search conta più di 50 esperti con esperienza industriale in diversi settori tecnici. I nostri specialisti dispongono anche di una formazione in qualità di esaminatori di brevetti, la quale permette loro di interpretare correttamente i documenti di brevetto. Vi consulteranno per discutere accuratamente il mandato di ricerca conferito e adatteranno alle vostre esigenze la portata della ricerca, la profondità dell’analisi nonché la presentazione dei risultati.

 

Per ogni incarico effettuiamo ricerche approfondite in 300 banche dati brevettuali e scientifiche avvalendoci di strumenti di ricerca e di analisi professionali. Per riuscire a gestire il crescente volume di dati ricorriamo anche a una ricerca semantica fondata sull’intelligenza artificiale. Tale ricerca non tiene conto solo dei singoli termini, ma anche del loro significato, migliorando così la precisione e l’efficienza dei nostri servizi.

 

Siamo specializzati nelle ricerche di libertà di attuazione, nelle ricerche sulla validità giuridica nonché nelle analisi contestuali, ma su richiesta proponiamo inoltre una vasta gamma di ricerche o analisi nel settore dei brevetti. Per saperne di più sulla nostra offerta.

 

 

Il volume di informazioni contenuto nei brevetti è enorme: il nostro obiettivo è aiutare le aziende a sfruttare queste conoscenze a favore del progresso e dell'innovazione.

 

Fatti e cifre

   
Sede Berna, Svizzera. Le ricerche brevettuali e tecnologiche ip-search sono un servizio dell'Istituto Federale della Proprietà Intellettuale (IPI), il centro di competenza della Confederazione per tutte le questioni riguardanti brevetti, design e marchi, indicazioni di provenienza e diritti d’autore.
Le nostre ricerche Ricerca di libertà di attuazione, ricerca sulla validità giuridica, ricerca tematica, analisi strategica di brevetti, ricerche bibliografiche nonché monitoraggio tecnologico e monitoraggio dello stato giuridico.
Team Più di 50 ricercatori titolari di diploma universitario e, per la maggior parte, di un dottorato.  Esperienza industriale pluriennale e formazione nell'ambito dell'esame dei brevetti.
Conoscenze linguistiche

Lingua madre: tedesco, francese, italiano, bulgaro, inglese, islandese, spagnolo, russo, rumeno, persiano, cinese

Lingue straniere: giapponese, arabo, olandese, svedese, ucraino, turco, portoghese

Esperienza Oltre 2000 ricerche all'anno, la prima ricerca online condotta più di 30 anni fa.
Banche dati Oltre 300 banche dati dedicate alla letteratura brevettuale e scientifica (sistema di ricerca dell'Ufficio europeo dei brevetti, STN, Thomson Innovation, PatBase, GenomeQuest, SequenceBase, Reaxys)
Gestione della qualità  

Principio dei quattr'occhi applicato a quel che concerne oggetto della ricerca, strategia, selezione dei documenti e rapporto di ricerca.
Processi specifici per la conservazione dei documenti, la corrispondenza e lo svolgimento delle ricerche.  Sistema di feedback.

Sicurezza dei dati In quanto ente statale, l'IPI è tenuto al segreto professionale. Lo scambio di documenti avviene tramite una casella di posta elettronica (piattaforma di condivisione dati-PCD) ed e-mail cripate.