Care lettrici, cari lettori
siamo lieti di inviarvi la Newsletter comune «Informazioni giuridiche» (n. 5/2022) e Brevetti e design (n. 2022/11) e vi auguriamo buona lettura.
Il Consiglio federale vuole rafforzare il brevetto svizzero
L'odierna adozione da parte del Consiglio federale del messaggio concernente la revisione parziale della legge sui brevetti all'attenzione del Parlamento rappresenta un altro passo avanti nel processo legislativo innescato nel marzo 2019 dalla mozione Hefti. L'obiettivo della revisione è adeguare la legge sui brevetti agli standard internazionali e rendere il brevetto svizzero più attrattivo soprattutto per le PMI e gli inventori individuali. Il disegno di legge prevede i seguenti punti essenziali:
- mantenimento dell’apprezzato brevetto con esame parziale quale titolo di protezione conveniente e facile da ottenere;
- integrazione dell’esame del brevetto con una ricerca obbligatoria sullo stato della tecnica con un aumento della trasparenza e della sicurezza giuridica sia per i depositanti sia per i terzi;
- introduzione dell’esame completo del brevetto anche in Svizzera con rilascio di un titolo equivalente al brevetto europeo;
- introduzione di una procedura di ricorso più snella e possibilità di utilizzare documentazione in lingua inglese nell’ambito della procedura di rilascio del brevetto.
Al comunicato stampa
Alle informazioni sul nostro sito Internet
Cordiali saluti
Istituto Federale della Proprietà Intellettuale
Felix Addor, sostituto direttore
Alban Fischer, vicedirettore