01 I produttori svizzeri beneficiano del potenziamento della protezione internazionale delle indicazioni geografiche svizzere
Una semplice procedura consentirà ai produttori svizzeri di registrare le indicazioni geografiche in diversi Paesi contemporaneamente. In occasione della sua seduta del 18 agosto 2021 il Consiglio federale ha deciso l’entrata in vigore dell’Atto di Ginevra dell’Accordo di Lisbona sulle denominazioni d’origine e le indicazioni geografiche e dei relativi atti esecutivi per il 1° dicembre 2021.
Per i dettagli si veda il comunicato stampa del Consiglio federale.
02 Modernizzazione della procedura d’esame del brevetto
In occasione della sua seduta del 18 agosto 2021, il Consiglio federale ha preso atto dei risultati della procedura di consultazione sulla revisione parziale della legge sui brevetti e ha deciso l'ulteriore procedura.
Dalla consultazione emerge che una modernizzazione della procedura di esame del brevetto è generalmente accolta con favore. Il Consiglio federale ha deciso di tenere conto dei pareri espressi in singoli settori modificando il contenuto dell’avamprogetto. Ha incaricato il Dipartimento federale di giustizia e polizia (DFGP) di presentargli un messaggio corrispondente entro la fine del 2022.
Per i dettagli si veda il comunicato stampa del Consiglio federale e le FAQ.
03 Formazione
Panoramica dei corsi.
Con i sensi della massima stima
Istituto Federale della Proprietà Intellettuale
Felix Addor
Sostituto direttore