Se la pagina non è visualizzata correttamente, cliccare qui.

 
Logo
 

Newsletter IGE | IPI

22 maggio 2024

 
 

Newsletter no. 1/2024 «Informazioni giuridiche»

 

Care lettrici, Cari lettori,


siamo lieti di inviarvi la Newsletter «Informazioni giuridiche» n. 1/2024 e vi auguriamo buona lettura.

 

Più trasparenza per i brevetti nel settore della selezione vegetale

 

In data odierna il Consiglio federale ha avviato la procedura di consultazione sull’avamprogetto di revisione della legge sui brevetti, che prevede l’istituzione di un servizio di clearing presso l’IPI per accrescere la trasparenza in materia di diritti di brevetto nel settore della selezione vegetale.

 

Per i costitutori è di importanza fondamentale poter determinare se una varietà che vorrebbero utilizzare nella selezione vegetale contiene una caratteristica brevettata. Il servizio di clearing che viene proposto ha l’obiettivo di facilitare questo compito: i costitutori potranno pubblicare su una nuova piattaforma online le varietà con cui intendono lavorare e sulla stessa piattaforma i titolari di brevetto potranno poi comunicare se le varietà in questione sono interessate dai loro diritti di protezione.

 

Il presente avamprogetto attua le richieste della mozione 22.3014 della Commissione della scienza, dell'educazione e della cultura del Consiglio degli Stati (CSEC-S) «Maggiore trasparenza in materia di diritti di brevetto nel settore della selezione vegetale». La procedura di consultazione durerà fino al 12 settembre 2024.

 

Al Comunicato stampa del Consiglio federale

Alle informazioni sul nostro sito Internet

 

Cordiali saluti


Istituto Federale della Proprietà Intellettuale
Felix Addor, sostituto direttore

 
 
 
 

Modificare o annullare l’abbonamento

Contatto

© ige 2024