01 Potenziata la protezione internazionale per i prodotti svizzeri di qualità
Georgia e Svizzera hanno firmato oggi a Berna un accordo bilaterale sulla protezione reciproca delle loro indicazioni geografiche e sull’uso dell’indicazione di provenienza «Svizzera». L’accordo protegge le indicazioni svizzere più conosciute, contribuendo così a tutelare la reputazione dei prodotti svizzeri di qualità a lungo termine. «Le indicazioni geografiche e di provenienza sono un importante strumento di marketing per i prodotti svizzeri di qualità, anche nell’ambito delle esportazioni», ha affermato Catherine Chammartin, direttrice dell’Istituto Federale della Proprietà Intellettuale (IPI), durante la cerimonia di firma.
Il 31 maggio 2018, il capo dell’Ufficio georgiano dei brevetti, Nikoloz Gogilidze, e la direttrice dell’IPI, Catherine Chammartin, hanno firmato a Berna l’Accordo bilaterale sulla protezione delle indicazioni geografiche e delle indicazioni di provenienza. |
02 Domanda di registrazione di un trasferimento da parte del nuovo titolare o di una licenza da parte del licenziatario
Per le modifiche di registro dovute al trasferimento del titolo di protezione o all’iscrizione di una licenza, il titolare iscritto nel registro è informato del fatto che la domanda è stata accolta. Ciò vale in particolare anche nei casi in cui la domanda di modifica non è presentata dal titolare stesso, ma dall’acquirente del titolo di protezione (in caso di trasferimento) o dal licenziatario (in caso di iscrizione di una licenza).
03 Formazione
Panoramica dei corsi.
Con i sensi della massima stima
Istituto Federale della Proprietà Intellettuale
Felix Addor
Sostituto direttore