01 Incontro dedicato ai nuovi approcci per una migliore accessibilità ai medicinali a livello globale
A fine anno avrà luogo l’incontro «Creative Approaches to Improving Access to Medicines Globally – Ideas from the Hepatitis C Experience», il secondo dedicato al tema dell’accessibilità ai medicinali. Insieme al Graduate Institute of International and Development Studies e all’Ufficio federale della sanità pubblica, l’IPI è uno degli organizzatori dell’evento, che si terrà il 3 dicembre 2019 presso il Graduate Institute di Ginevra (Maison de la paix, Auditorium Ivan Pictet).
In occasione dell’incontro si discuterà delle nuove possibilità a disposizione per promuovere l’innovazione e migliorare l’accessibilità ai medicinali a livello globale. Il caso portato ad esempio sarà quello dei medicinali per l’epatite C (HepC). Tre interventi tenuti da esperti di grande rilievo permetteranno di mettere in luce i diversi aspetti della tematica: le strategie nazionali per il trattamento dell’epatite C, i modelli per la promozione dell’innovazione e di nuovi approcci nella sanità pubblica nonché l’effetto che questi hanno sull’accessibilità ai medicinali e sulle politiche sanitarie.
Felix Addor terrà un intervento introduttivo in cui affronterà i temi dell’accessibilità ai medicinali per l’epatite C nel corso degli anni e dell’interazione tra settore pubblico e privato nei campi della ricerca e dello sviluppo. Un altro collaboratore dell’IPI sarà quindi moderatore di uno dei tre interventi.
Per maggiori informazioni sul programma e sulle modalità d'iscrizione, si consulti il sito internet del Global Health Centre del Graduate Institute.
Si rimanda invece al sito internet dell’IPI per quanto riguarda i compiti che l’IPI assume tra protezione della PI e sanità pubblica e per una retrospettiva dedicata allo scorso incontro del 1° febbraio 2018 (in inglese).
02 Il 1° gennaio 2020 l’IPI disattiverà i suoi numeri di fax
A seguito del passaggio dalla telefonia analogica al protocollo Internet (All IP) da parte del suo fornitore di servizi di telecomunicazione, a fine anno l’IPI disattiverà i suoi numeri di fax. Il nuovo contesto non garantisce la trasmissione corretta e sicura di messaggi e documenti via fax.
Le comunicazioni future potranno essere trasmesse via e-mail o per posta. Per quel che concerne le domande di registrazione di marchi svizzeri e internazionali, si invita invece a utilizzare i sistemi di deposito elettronico e-trademark e IR-Online.
Anche le comunicazioni via e-mail possono essere giuridicamente valide e determinanti per il decorso dei termini se inviate all’indirizzo e-mail definito a questo scopo. Ulteriori informazioni sulla comunicazione elettronica sono disponibili sul sito dell’IPI.
03 Formazione
Panoramica dei corsi.
Con i sensi della massima stima
Istituto Federale della Proprietà Intellettuale
Felix Addor
Sostituto direttore